MIFID2

È da poco entrata in vigore la nuova Direttiva Europea Mifid 2 che ha come obiettivo lo sviluppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa, nel quale siano assicurate la trasparenza e la protezione degli investitori.

Due le princiali novità introdotte per i risparmiatori: più trasparenza sui costi e la possibilità di scegliere il tipo di consulenza finanziaria. I risparmiatori, quindi, avranno maggiori garanzie e più strumenti informativi per capire che tipo di prodotti stanno comprando e, soprattutto, quante e quali spese dovranno sostenere. 

A partire dal 3 gennaio 2018 dovranno essere resi espliciti tutti i costi, in modo aggregato e nelle singole componenti, sia in percentuale sia in valore assoluto in euro.

Importante sottolineare che Mifid2 prevede una maggiore tutela nei confronti dell'investitore perché anticipa la salvaguardia dei risparmiatori al momento della creazione del prodotto. I prodotti finanziari, infatti, saranno disegnati "a monte" per determinate tipologie di clienti in termini di esigenze, disposizione al rischio e competenze finanziarie, mentre i collocatori (banche e consulenti finanziari) "a valle" dovranno non solo capire l'adeguatezza del prodotto per ogni singolo cliente ma anche monitorarla nel tempo.

Il servizio di consulenza viene dunque valorizzato e diventa quasi essenziale nell’offerta dei servizi di investimento ai risparmiatori. La professionalità del consulente finanziario proprio perché definisce le scelte di investimento in ragione dell’orizzonte temporale, del profilo di rischio, dell’adeguatezza delle soluzioni alle caratteristiche e ai bisogni del cliente assume una fondamentale importanza.

Il valore aggiunto che può apportare il servizio prestato dal consulente finanziario sta proprio nella sua preparazione qualificata e professionale. Fiducia e competenza sono entrambi elementi rilevanti e devono viaggiare di pari passo.

Per maggiori approfondimenti e informazioni riguardo i servizi offerti, contattare lo Studio.

mifid-ii.jpg