COMPETENZA, LEALTÀ E TRASPARENZA.

Dal 1986 tuteliamo il risparmio e il lavoro con trasparenza, lealtà e massimo impegno professionale. Oggi, collaboriamo con più di 40 partner finanziari e gestiamo i portafogli di più di 500 clienti, assistendoli generazione dopo generazione.

La nostra filosofia è semplice: garantire un approccio multidisciplinare e un catalogo di prodotti finanziari, bancari e assicurativi molto ampio, per offrire a ciascun cliente un investimento su misura, in un ampio quadro di obiettivi temporali e patrimoniali.

La nostra azione si ispira a criteri di equilibrio e buon senso, nel rispetto di una solida tradizione professionale. Il nostro ampio portafoglio di clienti e partner garantisce una consulenza libera da contingenze di guadagno immediato e da qualsivoglia conflitto di interesse.


CHI È UN CONSULENTE FINANZIARIO ABILITATO ALL'OFFERTA FUORI SEDE.

Un professionista
Il Consulente Finanziario abilitato all'offerta fuori sede (delibera n. 19548 del 17 marzo 2016), iscritto all’Albo, è un “professionista del risparmio gestito” che ha maturato l’esperienza, le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per comprendere a fondo le esigenze di consulenza finanziaria dei privati e delle famiglie. Per poter aderire all’Albo di categoria e svolgere la sua attività, il Consulente deve aver superato una specifica prova valutativa o altrimenti aver dimostrato il possesso di precisi requisiti di professionalità (art. 4 del D.M. n. 472/1998 aggiornato alle modifiche introdotte dal D.M. n. 140/2010).

Una guida
Quasi 4 milioni di risparmiatori italiani hanno scelto di essere guidati da un Consulente Finanziario nell’applicazione della formula di investimento individualmente più adatta per trasformare il loro risparmio in obiettivi di vita, conformi alle loro risorse e necessità. Puoi contare sulla professionalità degli oltre 54.000 Consulenti iscritti all’Albo per orientarti nel mercato finanziario e per comprendere la complessità del mondo degli investimenti.

Un consulente
Il Consulente Finanziario è focalizzato sull’erogazione della consulenza finanziaria ai risparmiatori: il suo obiettivo primario è proprio quello di fornirti un progetto su misura aiutandoti a trovare la formula individuale per scegliere e sottoscrivere i prodotti e i servizi più in linea con le tue esigenze, coerenti con le tue propensioni e il tuo livello di rischio sostenibile. Più informazioni condividerai con il Consulente più puntuali e personalizzati saranno i servizi che ti offrirà per raggiungere i tuoi obiettivi.

Un esperto
L’Albo unico dei Consulenti Finanziari è stato istituito 25 anni fa con la legge n. 1/1991 e da allora garantisce affidabilità e sicurezza al mercato. Onorabilità, preparazione ed esperienza professionale sono i requisiti richiesti per l’ingresso e la permanenza nella professione.Gli intermediari finanziari (banche, società d’intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio, SICAV, Sicaf, GEFIA e gli altri intermediari autorizzati) che svolgono l'offerta fuori sede di strumenti finanziari e servizi di investimento sono obbligati per legge ad avvalersi unicamente dei Consulenti Finanziari. Verifica sul portale ufficiale dell’Albo gli elenchi degli iscritti.

IL CODICE DEONTOLOGICO.

La natura dell’attività svolta dal consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, la specifica professionalità richiesta e la fisiologica asimmetria informativa tra i consulenti e i potenziali clienti, impongono al consulente finanziario una rigorosa adesione a principi di diligenza, correttezza e trasparenza, osservando, altresì, norme deontologiche: regole generali di condotta assunte spontaneamente dagli operatori del settore e contenute nei codici deontologici delle associazioni di categoria, la cui osservanza è disposta dal Regolamento Intermediari della Consob.
La puntuale regolamentazione di settore, nazionale e comunitaria, risulta condizione necessaria ma non sufficiente per la stabilità del mercato mobiliare: solo l’etica può indirizzare le scelte economiche e finanziarie dei promotori finanziari verso le soluzioni migliori per i risparmiatori.
La deontologia dei consulenti finanziari, codificata dalle Associazioni di categoria, attinge al comune sentire di un insieme di valori che i consulenti devono praticare e trasmettere
- Codice Deontologico di autodisciplina dei consulenti finanziari dell’ANASF
- Codice di Autodisciplina dell’ABI

In ottemperanza all’obbligo di strutturare efficienti assetti di governo e sistemi di vigilanza interni in grado di scongiurare i rischi connessi all’operatività fuori sede dei consulenti finanziari, gli intermediari si dotano di un Codice di vigilanza sull’attività dei consulenti finanziari che individua indicatori e possibili strumenti di intervento .
- Codice di vigilanza sull’attività dei consulenti finanziari di ASSORETI

La fiducia dei risparmiatori è il primo e fondamentale requisito su cui i consulenti finanziari basano le prospettive di sviluppo della loro professione. Nel mercato del risparmio è fondamentale salvaguardare e valorizzare l’autonomia dei risparmiatori, cioè la libertà di scelte di investimento, compiute nel proprio interesse, assumendosene la responsabilità coscienti dei propri diritti. Sulla base di questi principi Anasf ha redatto la Carta dei diritti dei risparmiatori, affinché le loro scelte siano consapevoli e responsabili e siano sempre garantite e tutelate.
— Dal sito: www.organismocf.it