Un workshop formativo presso la Boutique Quality Growth con sede a New York, è stato l’occasione per un focus sulle gestioni Vontobel e la loro filosofia di investimento. Filosofia basata su stili di gestione attivi ed un approccio ad “elevata convinzione”. Ciò si traduce nella pratica in portafogli più concentrati, comprensione profonda e fiducia negli investimenti caratterizzate da periodi di detenzione più lunghi della media. I portafogli così costruiti sono in grado di resistere nel corso del ciclo economico.
Il lavoro del team di gestione è costantemente focalizzato sull’obiettivo di investire in società in grado di offrire una crescita stabile degli utili che consenta di partecipare alle fasi rialziste di mercato fornendo protezione in quelle di ribasso. Questo tipo di approccio attivo e svincolato dal benchmark, concentrato su aziende di qualità quotate a prezzi ragionevoli e con una redditività costante indipendentemente dallo stato dell’economia, si rivela dunque molto interessante in contesti di mercato incerti e di difficile lettura.
Ecco come una filosofia che punta a generare risultati di investimento regolari e prevedibili quanto gli utili delle imprese sottostanti in cui investe può risultare vincente in una prospettiva di lungo periodo cercando di sovraperformare il benchmark lungo un intero ciclo con una volatilità inferiore a quella del mercato.